Chi è lo psicologo

  • Home
  • Chi è lo psicologo

Lo psicologo è un professionista della salute che utilizza tecniche e metodi specifici al fine di risolvere un problema presentato dal paziente. Gli interventi possono essere rivolti alla persona, alle coppie, alle famiglie o alle comunità. Lo psicologo può fare prevenzione, diagnosi, sostegno, ricerca e didattica. Può lavorare con efficacia in molti ambiti disfunzionali della vita dei singoli individui che possono essere fonte di sofferenza o disagio e che riguardano:

"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito." (Art. 1 – Legge 56/89)

Per diventare psicologi ed esercitare la professione sono necessari almeno sei anni di studio:

La professione dello psicologo è definita dalla Legge n. 56 del 18 Febbraio 1989 "Ordinamento della professione di psicologo".

Basta così.
Queste poche parole bastano,
se non queste parole, questo respiro.
Se non questo respiro questo starmene qui seduto.
Questa apertura alla vita
che abbiamo rifiutato,
sempre e di nuovo.
Finora.
Finora.

Richiesta informazioni

Invia un messaggio

I dati verranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali ed esclusivamente per rispondere alla presente richiesta. Tutte le informazioni sono disponibili nella Privacy Policy

Contatti

  • +39 349 310 5139
  • info@lianamerlenghi.com

Dove trovarmi

Privacy Policy | Cookie Policy | Privacy Control Panel
P.IVA: 01796160081 | Copyright 2023 - 2024 Liana Merlenghi Psicologa
Code & Design by  /seaSea Digital Agency