La consulenza psicologica (o counseling) è un intervento che comprende l'ascolto, l'individuazione, la valutazione e la risoluzione di specifiche problematiche in ambito psicologico, ossia un disagio di natura lavorativa, familiare, sociale o affettiva.
E' un supporto limitato nel tempo con un numero variabile di incontri rivolto alla promozione del benessere e della salute mentale oppure ad un disturbo specifico con l'obiettivo di accrescere la qualità della vita della persona.
La finalità della consulenza psicologica è quello di sostenere esplorando le difficoltà delle persone nelle situazioni di crisi o di malessere temporaneo in particolari circostanze, potenziando capacità di scelta, sviluppando punti di forza e capacità di autodeterminazione, ma anche consapevolezza e cambiamento.
Basta così. Queste poche parole bastano, se non queste parole, questo respiro. Se non questo respiro questo starmene qui seduto. Questa apertura alla vita che abbiamo rifiutato, sempre e di nuovo. Finora. Finora.